Casa Riccelli

Casa unifamiliare

Comune di Volturino (FG)

Via Fontana a Monte

Progetto 2003

Realizzazione 2004-2005

In un lotto edificabile dalla pronunciata forma allungata, rimasto vuoto per molti anni, a causa di aspetti   morfologici che lo rendevano  inospitabile a qualsiasi intervento edilizio, è stata costruita la casa unifamiliare, superando qualsiasi vincolo sia naturale che imposto. Essendo l’area posta sotto il livello stradale della via Fontana a Monte, una scalinata esterna in c.a. addossata al muro di contenimento esistente della strada, definisce l’accesso pedonale, collegando la strada ad un terrazzamento, in posizione intermedia fra l’abitazione e la stessa strada. Questo spazio, parzialmente pavimentato, conduce ad una veranda coperta, dove è posizionato l’accesso all’alloggio, ospitato al piano primo dell’edificio, composto da due livelli di piano.

Il primo livello di piano, raggiungibile da via Fontana a Monte, tramite una rampa esterna di discesa, destinato a garage, è composto da un unico locale, con due accessi posti lungo la facciata esposta a nord; all’interno è ubicata la scalinata d’accesso al secondo livello, realizzata in c.a. e separata dal piano da una porta tagliafuoco.

Il secondo livello, che ospita l’alloggio, è  composto da tre camere da letto,  cucina,  doppi servizi, lavanderia ed una zona soggiorno-pranzo a doppia altezza, dove è ubicata una scalinata   con struttura  in ferro e legno che conduce ad un soppalco, dove è ospitata una zona relax HI-FI; tutti gli ambienti sono ben aerati e illuminati tramite vani balconi e finestre.

La struttura portante è in cemento armato, costituita con telai piani verticali tessuti secondo le due direzioni principali dell’edificio, opportunamente collegati ed interagenti tra loro.

I muri di tamponamento sono del tipo a cassa vuota, con la parte esterna realizzata da elementi in laterizio tipo Doppio UNI, legati con malta cementizia, mentre la parte interna è costituita con laterizi forati da cm 13 ed intercapedine per la posa del materiale di coibentazione termica.

Le pareti esterne sono rivestite con intonaco cementizio di colore chiaro, mentre le parti del cemento armato a faccia vista, sono state  trattate con adeguate pitture epossidiche, per metterle in risalto in risalto e conseguentemente proteggerle dagli agenti atmosferici.

La copertura a tetto a falde inclinate e sfalsate, è realizzata con solai in latero cemento prefabbricato-precompresso, adeguatamente isolata e coibentata, con sovrastante manto costituito da coppetti alla romana.