PIRP

P.I.R.P. (Programmi integrati di riqualificazione delle periferie)

Comune di Volturino (FG)

Progetto 2007

Nell’ambito del programma politico-amministrativo dell’amministrazione comunale,  il PIRP rappresenta la possibilità, concreta, di ampliare ed integrare la strumentazione d’intervento sul tessuto urbano da riqualificare, attraverso procedure integrate ed articolate su un più vasto spettro di tipologie di intervento (dall’urbanistica al sociale, alla riqualificazione ambientale).

Obiettivo generale del progetto è l’elaborazione di un programma che, sulla base di uno scenario di sviluppo locale sostenibile, armonizzi qualità della vita, sviluppo economico, coesione sociale e tutela ambientale, senza omettere il contesto globale di riferimento e valorizzando in primis le risorse della comunità locale.

Il modello adottato è stato quello della “pianificazione partecipata”, con l’obiettivo di giungere alla definizione e realizzazione di un Programma condiviso e corrispondente alle reali aspirazioni dei cittadini.

Il termine riassume in sé tutta l’innovazione e l’ambizione che sta alla base della proposta: presuppone un sorta di accordo tra cittadini, imprenditori ed istituzioni in relazione ad ipotesi concordate di sviluppo locale.

I Programmi Integrati di Riqualificazione delle Periferie, hanno finalità di riqualificazione insediativa, ambientale e di sviluppo economico.

E’ stata individuata un’area idonea per gli interventi, che  contiene notevoli caratteri di omogeneità, che ha segnato, e segna tuttora, la realtà residenziale e sociale della cittadina.

Essa include la zona omogenea “A”, comprendendo, inoltre, le aree al limite della perimetrazione urbana e, precisamente, largo “Airella” e largo “Croce”.

Nell’intera area sono state prese in considerazione le problematiche riguardanti la riqualificazione degli spazi pubblici e privati, il recupero dell’edilizia privata e la realizzazione di alloggi di E.R.P., nonché la creazione di percorsi dedicati, quali pista ciclabile e percorsi  pedonali, al fine di una ottimizzazione del contesto ambientale abitativo.